Il 32° congresso di Lutte Ouvrière

печать
Da "Lutte de classe" n° 69 (Il 32° congresso di Lutte Ouvrière)
9 dicembre 2002

Lutte Ouvrière ha tenuto il suo trentaduesimo congresso in Presles, nella regione parigina, nei giorni 7 e 8 dicembre 2002. Duecento delegati si sono riuniti, in presenza come ogni anno di parecchie centinaia di militanti che, durante due giorni, hanno assistito a tutti i dibattiti. Le discussioni hanno portato sulla situazione interna, l'economia mondiale e la situazione internazionale. I vari testi sono stati votati e pubblicati nel numero 69 di Lutte de Classe.

Il congresso ha approvato all'unanimità la decisione della direzione di chiamare al voto bianco al secondo turno dell'elezione presidenziale, considerando che il plebiscito di Chirac da parte della sinistra era un tradimento supplementare, di cui oggi le classi popolari pagano il prezzo.

Sono state discusse le attività dell'anno prossimo. Il congresso ha deciso, tra l'altro, l'organizzazione entro l'estate di cinque o sei comizi con la nostra portavoce nazionale Arlette Laguiller. Questi comizi saranno organizzati nelle grandi città del paese. Esaminiamo anche la possibilità di una o parecchie campagne di manifesti sulla situazione sociale e politica interna.

Il congresso ha anche fatto il punto sulla decisione, presa nel congresso precedente, di sviluppare un'attività locale nelle città dove Lutte Ouvrière aveva presentato delle liste alle ultime elezioni comunali, presenza poi prolungata ed estesa in occasione dell'elezione presidenziale e delle elezioni legislative di quest'anno. Constatando l'interesse politico di questa attività e il bilancio favorevole che se ne può trarre, ha deciso di perseverare, compreso in alcune città dove non abbiamo presentato liste alle elezioni comunali ma dove abbiamo sviluppato contatti durante le campagne della presidenziale e delle legislative.

Il Congresso ha approvato il rapporto finanziario e ha rieletto lo stesso Comitato centrale dell'anno scorso. Il Comitato centrale ha eletto nel suo seno il Comitato Esecutivo.

Il Congresso ha salutato la memoria del nostro compagno Pierre Bois, deceduto quest'anno.

Il testo maggioritario sulla situazione internazionale ha raccolto il 98% dei voti

Il testo maggioritario sulla situazione economica ha raccolto il 99% dei voti.

Il testo maggioritario sulla situazione interna ha raccolto il 98% dei voti.

I due testi della minoranza "Su alcuni orientamenti e obiettivi per il 2003" e "la Russia nel sistema imperialista mondiale" hanno ottenuto rispettivamente il 2% e il 2,31% dei voti.